Pubblicato il

Risotto con Asparagi

Ricetta per due persone :

180 gr Riso Carnaroli

1 mazzo di Asparagi Bio

500ml di acqua degli asparagi cotti da versare piano piano

Olio Extra Vergine di Oliva Biologico  a crudo

preparazione 45/50 minuti

Una ricetta tutta da preparare con calma, sicuramente non durante la settimana ma magari la domenica quando si ha tempo da dedicare alla cucina.

Ho  voluto dare molto valore all’asparago, quindi ho usato un mazzo di asparagi anche se per due persone è anche troppo.

Ho tagliato la parte più dura del gambo e buttata , poi ho messo in una pentola piena d’acqua il rimanente gambo tagliato a pezzetti piccoli , lasciando  la parte alta dell’asparago fuori, ho fatto bollire i pezzetti di asparago , e nel frattempo ho messo un pò di olio nella pentola e buttato il riso con il rimanete dell’asparago che ho tagliato a pezzetti un pò grossi. Avevo la mia brocca d’acqua da parte che mano mano aggiungo acqua senza mai farlo asciugare.

Una volta pronti i pezzettini di asparago, li ho scolati ma ho tenuto l’acqua e messa in una brocca che ho utilizzato da aggiungere al risotto. Una volta scolati i pezzettini di asparagi, li ho messi nel frullatore con un pò di sale rosa, e un filo d’olio creando una bella crema, che ho utilizzato per guarnire il piatto e aggiunto mano mano nella pentola insieme al riso e le punte di asparago, ho aggiunto poi la crema in una piccola ciotolina a parte in modo da aggiungere ancora più asparago ad ogni boccone.

L’asparago non è stomachevole, ha un profumo e un sapore che si intenso al punto giusto, anche se viene usato in quantità esagerate come ho fatto io.

Le sue proprietà sono conosciute come un ottimo diuretico naturale, ma è anche ricco di fibre e di acido folico, di aminoacidi, e privo di colesterolo, ricco di vitamine A, B,C, fosforo e calcio, insomma un vero toccasana di sapori intensi e infiniti benefici.