Ricetta per due persone :
180GR di riso Carnaroli
2 zucchine biologiche media pezzatura
olio extra vergine di Oliva Biologico
Parmigiano Reggiano 30 mesi
Tempo di preparazione 30 minuti
Tagliare le zucchine a pezzettini piccoli piccoli nel frattempo mettere in una pentola il riso visto i tempi di cottura con un bicchiere d’acqua abbondante e un filo d’olio da far prendere un pò di sapore fruttato dell’olio, aggiungere mano mano acqua in modo da non far attaccare il riso. In alternativa si può preparare a parte un brodo vegetale fatto con verdure fresche o utilizzare un dado vegetale. Per quanto mi riguarda non lo faccio perchè per me sporca il sapore dei riso e delle zucchine, quindi preferisco il sapore naturale di quello che cucino. A metà cottura buttiamo le zucchine , e continuiamo la cottura fino al punto che più vi piace se al dente o cotto al punto giusto, e finiamo di mantecare con un pò di parmigiano reggiano da 30 mesi a piacere.
Sul finale mettiamo il nostro riso in una ciotolina circa tre minuti e la mettiamo sul nostro piatto, tolto la nostra ciotolina abbiamo una bella bomba leggera di zucchine.
I nostri piatti sono leggeri veloci e facili da preparare rigorosamente Bio, ottimi per pranzi che non devono appesantire per continuare in una sana sazietà.
Le zucchine è un ortaggio ricco di vitamine e sali minerali, e con pochissime calorie pari all’anguria, quindi quale pausa pranzo migliore ?